Corsi di Cinema, contaminati con altre discipline artistiche

Corsi di Cinema, contaminati con altre discipline artistiche

Siamo persuasi che la Scuola – nel senso più tradizionale del termine – smetta di essere tale per diventare “esperienza di vita”, quando esplora le identità/sensibilità di ognuno; stimola la curiosità/crescita intellettuale tramite il “rovesciamento delle schemi” e le convenzioni didattiche. Il metodo d’insegnamento lascia, allora, spazio al Metodo di sperimentazione: itinerario che non aspira alla Verità, ma alla sua percezione attraverso l’espressione artistica.

La migliore Scuola di Cinema, in Italia e tra le prime nel mondo, è senz’altro la “Scuola Nazionale di Cinema” – Centro Sperimentale di Cinematografia. Ma è molto difficile accedervi, soprattutto se si è sprovvisti di un’adeguata formazione: intellettuale, culturale, oltreché cinematografica di base. Tra le rare scuole dove questa formazione è possibile, va annoverata “Cinema e Società School”.

 

Laura Sarani – Insegnante e cinefila

Il Metodo

Il metodo ICEDAS, per esteso: Interpretazione Creativa e Direzione degli Attori Applicato alla Sperimentazione, si basa sull’assunto secondo cui Attore e Regista non sono figure  contrapposte, ma artisti che partono da una comune sollecitazione emozionale. Conseguentemente, la loro formazione necessita di una crescita creativa basata sullo scambio e il confronto di esperienze, l’interdisciplinarietà sperimentale, con lo scopo di abbattere la rigida barriera tra regista ed attore, in quanto entrambi tendono ad ignorare, sovente, i reciproci “universi emotivi”. Secondo il metodo “ICEDAS” esiste il regista-autore, quanto l’attore-autore.

In tal senso, s’intende permettere agli aspiranti registi ed attori di entrare l’uno nel processo creativo dell’altro; un percorso di ricerca costituito da una personale percezione della realtà,  – strumenti di studio: la musica, la pittura, la letteratura e la poesia -, dal ricorso alla propria memoria emotiva e alla ricerca/conoscenza di quella altrui. Il metodo alla didattica sperimentale degli istituti di cinema americani denominati “CALARTS” (California Institute of Art). La filosofia dei corsi che vi si svolgono – la nostra filosofia, da sempre – intende la realizzazione di un film come fonte inesauribile, per aspiranti registi, sceneggiatori, attori, di ricerca e sperimentazione di nuovi linguaggi.

Corsi di formazione professionali di Cinema