Roberto Petrocchi Direttore Didattico
Roberto Petrocchi – Regista, sceneggiatore. Direttore didattico di CSS e docente
Il Docente come tramite di conoscenza e, al tempo stesso, figura di riferimento esperienziale alla maniera dell’antico Maestro di Scuola – quando l’istruzione educativa, la cultura civile, unitamente ad un profondo rapporto con la comunità, gli allievi e loro famiglie, costituivano il fondamento dell’itinerario formativo – è stata da sempre centrale nella sua attività di docente e promotore della commistione linguistica tra cinema ed altre discipline artistiche. Impegno parallelo a quello di autore cinematografico, senza “soluzione di continuità” come egli stesso ama ripetere.
Un formatore votato all’empatia, l'”insegnamento di vita”, l’ascolto. Primo, obbligato, step: il mondo della Scuola e l’Università, ed un’Idea dell’insegnamento all’impronta del contributo didattico il più possibile plurale e partecipato. Da qui il costante impegno al coinvolgimento, nelle sue lezioni, di amici e colleghi, oltre lo steccato delle “luci della ribalta”.
Un proposito ribadito con CINEMA E SOCIETÀ SCHOOL e rintracciabile nel suo articolato percorso professionale.
Studi di Sociologia e Lettere. È stato assistente alla regia del regista Valerio Zurlini, ed ha svolto l’attività di documentarista.
Ha debuttato nel 1983 con il film di fiction “Abbandonarsi alla quiete” – girato in formato ridotto – che l’ha imposto all’attenzione della critica.
Nel 1987 ha scritto e diretto “Illuminazioni”, premiato con la “Targa d’Argento” per la Regia.
Roberto Petrocchi
Ha curato programmi culturali ed educativi per la Tv.
Nel 1996 ha scritto e diretto l’episodio “Imputazione: tentato furto di…felicità”, nel film collettivo “INTOLERANCE – Sguardi del cinema italiano sull’intolleranza”, patrocinato dall’Onu, Unicef, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione Lazio e Comune di Roma. È stato docente di Storia e Critica del Cinema, Sceneggiatura e Tecnica filmica, presso la Scuola Filmart.
Nel 2003 ha istituito il Concorso “Un libro da vedere”, in collaborazione con “Fondazione Bellonci” ed il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia e del Comune di Roma.
È titolare della “Cinema e Società” – produzione e divulgazione audiovisiva.
Nel 2009 ha diretto il booktrailer dal libro “Il pianista muto” di P. Capriolo – Edizioni Bompiani
Già presidente di Giuria del Festival Nazionale delle Opere Prime e giurato del Festival “La città in corto”. Ha presieduto la Giuria della Biennale Spazio Pubblico – Sezione Cinema.
È stato tra gli organizzatori del Premio nazionale “Adriano Petrocchi” – intitolato a suo padre – patrocinato dalla Regione Lazio e dalla Provincia di Roma, indirizzato agli studenti delle accademie di belle arti italiane e agli allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.
Roberto Petrocchi
Con il suo film più recente “L’ombra del gigante”, protagonista Margherita Buy – tratto dal libro “La grande Eulalia” di Paola Capriolo, finalista al premio Campiello – ha rappresentato l’Italia al Festival Internazionale del Cinema di Berlino, all’International Film Festival di Bratislava, all’Annecy Cinema Italien.
Il film è stato distribuito in Russia, Romania, Spagna, Canada (Tv) ed è stato oggetto di tesi presso l’Université Catholique, in Belgio.
Nel 2010 Ha firmato la campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale, che ha visto la partecipazione di Roberto Herlitzka, Valerio Mastandrea, Milena Vukotic, ed il contributo di Elena Sofia Ricci.
Sta attualmente lavorando alla trasposizione filmica del libro “Oriana Fallaci – Morirò in piedi” di Riccardo Nencini, edizioni Polistampa, ed impegnato nella sceneggiatura del film “Talent”.