Giornalista pubblicista, autrice televisiva, architetto
Valentina Piscitelli
Si occupa di comunicazione strategica e RP per professionisti, Istituzioni e Aziende. Scrive stabilmente per riviste specializzate, collabora per quotidiani e webzines. Tra il 2007 e il 2017 ha curato per 10 serie consecutive l’edizione della Trasmissione “Vivere l’Architettura” della quale è anche autrice. Tra i sui clienti le Assicurazioni Generali, lo studio di architettura Nemesi, DeStudio Società di ingegneria, il Consiglio Nazionale Architetti P.P.C..
È event manager dell’Atelier Oikos di Roma e direttore scientifico di numerosi corsi di formazione con c.f.p. per professionisti.
Fino al 2017, per otto anni, ha ricoperto il ruolo di Segretario della sezione laziale dell’Istituto Nazionale di Architettura.
Diversi i riconoscimenti ricevuti: nel 2000 vince il 5° concorso letterario multiculturale Lune di Primavera, nel 2006 – come membro di Centola & Associati ottiene il Global Silver Awards Bangkok – consegue il secondo Premio per il progetto Waterpower, nel 2008 riceve la segnalazione al premio “Bruno Zevi” per la Diffusione della Cultura Architettonica per il programma “Vivere l’Architettura” e nel 2017 quella alla IV edizione del Premio letterario le streghe di Montecchio per l’editore Fefè con il racconto “Le streghe viaggiano in FM”.
Nel 2019 è contributor alla Biennale di Architettura di Pisa TEMPODACQUA diretta da Alfonso Femia per la quale ha realizzato il video “Rifrazione, Riflessione, perdere la geometria” insieme al regista televisivo Bruno Maurizi e all’artista Giuliano Marin. Dal 2020 è membro del Direttivo dell’Associazione. Tevereterno – Onlus con la quale ha ideato il progetto REGINA AQUARUM, vincitore dell’Avviso pubblico Estate Romana 2020-2022.